Organigramma e Funzionigramma

Organigramma e Funzionigramma relativo all' A.S. 2023/2024

Cosa fa

L’organigramma descrive, schematicamente, le relazioni e, ove possibile, la gerarchia tra i diversi attori dell’organizzazione. Il funzionigramma descrive invece in maniera esplicita le diverse azioni che competono alle figure individuate, cercando di rispondere alle domande: “CHI FA”, “CHE COSA FA”.

L’Organigramma relativo all’ A.S. 2023/2024 è il seguente.

A capo delle scuole dell’I.C.S. L. DA VINCI, dal 02/09/2019, vi è la Dirigente Scolastica Dott.ssa NICOLINA GIUSEPPINA LO VERDE.
La Dirigente è la Rappresentante Legale dell’Istituto, ha la responsabilità della gestione globale del servizio.

La Dirigente definisce gli indirizzi per le attività della scuola, per le scelte di gestione e di amministrazione.
Su tali basi il Collegio dei Docenti elabora il POF (piano dell’offerta formativa) e il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa).

L’UFFICIO DI DIREZIONE è ubicato presso la Scuola Secondaria 1° Grado L. Da Vinci, in via Vespucci 9.
La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.
La Dirigente Scolastica ha nominato tra i docenti

1° Collaboratore: ANGELA ANSELMI (con esonero dall’insegnamento)
2° Collaboratore: CARADONNA ROSSANA
Referenti per la Scuola Secondaria: NATALIZIA GIANI
Referente per il Scuola Primaria Monaca: ELISABETTA ARBIZZANI
Referenti per il Scuola Primaria Matteotti: GHELFI ANNA
Referente per la scuola dell’Infanzia Acacie: ANGELA NARDONE
Referente per la scuola dell’ Infanzia Saragat: PATRIZIA MACRI’

Il Collegio Docenti ha nominato, inoltre, sei docenti come funzioni strumentali per l’anno scolastico in corso.

• Area PTOF: VINCENZA LANIA
• Area Inclusione: ANGELICA MAGGIO e SIMONA BANFI
• Area Continuità: VALENTINA SPINNATO e MARIA ROSA FICILE
• Area Curriculi e Valutazione: PIERA SANTI

Ogni funzione strumentale opera ed è supportata da una commissione formata da insegnanti, rappresentanti di ciascun plesso.

L’organico dei docenti, per l’anno in corso, è così composto:

SCUOLA DELL’INFANZIA:24 docenti su posto comune – 7 docenti su posto sostegno – 2 docenti di IRC;

SCUOLA PRIMARIA: 40 docenti su posto comune – 1 docente di ed. motoria (classi 4e/5e) – 14 docenti su posto sostegno – 2 docenti di IRC;

SCUOLA SECONDARIA1°G. 29 docenti su posto comune – 9 docenti su posto sostegno – 1 docente di IRC;

L’UFFICIO DI SEGRETERIA, con sede in Via Vespucci,9, è affidato alla direzione della DSGA, dott.ssa ADDOLORATA RODIA.

FUNZIONIGRAMMA_ICS_DA_VINCI_-_del.n._32_-_28.11.23

ORGANIGRAMMA_DI_ISTITUTO_A.S._2023-2024_deliberato