Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” opera in Cesano Boscone, un paese situato nella prima cintura milanese. Dalle origini agricole e contadine, la cittadina si è trasformata ed ampliata negli anni 1960/70 per un primo flusso immigratorio dalle regioni del sud-Italia. Negli ultimi decenni , invece, la popolazione di recente immigrazioni è costituita da persone di origine extracomunitaria o di Paesi dell’Est Europa; molti nuclei familiari sono ormai stabilmente integrati nella nostra realtà. Cesano Boscone ha oggi un’alta densità abitativa, circa 24.000 abitanti in 4 Kmq di territorio. La maggior parte degli abitanti è occupata nelle industrie o nei servizi della zona o della città di Milano.

Esso raccoglie l’utenza del quartiere Pasubio e del quartiere Giardino, nella zona Nord e Ovest di Cesano, tra la via Roma , la via Vespucci , la via Pasubio, e il confine con Milano.

Le diversità presenti nell’utenza, correlate ai diversi insediamenti abitativi che caratterizzano il nostro territorio, rendono l’ambiente scolastico articolato. L’utenza della nostra scuola presenta le seguenti caratteristiche: