Presentazione
Durata
dal 7 Gennaio 2025 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Nel corso del progetto STEM “Metamorfosi: L’Arte di Maria Sibylla Merian e il Ciclo di Vita degli Insetti”, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare in modo pratico e scientifico il ciclo vitale delle farfalle. Il progetto ha previsto attività di Tinkering, che hanno stimolato la curiosità e la creatività degli studenti, coinvolgendoli in esperimenti diretti sull’allevamento dei bruchi. Utilizzando il metodo scientifico, i bambini hanno formulato ipotesi riguardo le diverse fasi di vita delle farfalle, osservato attentamente i cambiamenti nelle varie fasi (dalla schiusa delle uova al bruco, dalla crisalide alla farfalla adulta), registrato i dati e analizzato le osservazioni. Le attività pratiche hanno permesso agli studenti di imparare attraverso l’esperienza diretta, sviluppando competenze scientifiche come l’osservazione, la raccolta dei dati e la verifica delle ipotesi. Ogni fase del progetto è stata accompagnata da discussioni in classe per riflettere sugli osservati e per consolidare le nozioni acquisite. In particolare, i bambini hanno preso coscienza delle condizioni ambientali necessarie per la crescita dei bruchi e per la metamorfosi, comprendendo l’importanza di un ambiente sano per il ciclo vitale delle farfalle.
Il progetto ha anche avuto un forte impatto educativo e morale, sensibilizzando gli alunni al rispetto e alla tutela degli esseri viventi e dell’ambiente naturale. Insegnando loro come la scienza possa essere un potente strumento di conoscenza e di rispetto per la natura, i ragazzi hanno sviluppato una maggiore consapevolezza ecologica. Il coinvolgimento attivo e il successo dell’allevamento dei bruchi hanno portato a un’esperienza positiva, sia in termini di apprendimento che di crescita personale, incoraggiando gli studenti a riflettere sul valore della biodiversità e sull’importanza di proteggere gli esseri viventi.
In conclusione, il progetto ha raggiunto gli obiettivi prefissati, promuovendo la curiosità scientifica, la capacità di osservazione e l’impegno per il rispetto della natura.
Obiettivi
Lo svolgimento di questo percorso è finalizzato alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM e al rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
Gli approcci pedagogici sono stati fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sull’adozione di metodologie didattiche innovative.
Luogo
Via Amerigo Vespucci, 11, 20090 Cesano Boscone MI
Via Libertà, 19, 20090 Cesano Boscone MI
Referenti
Personale scolastico
Partecipanti
Alunni delle classi seconde delle scuole primarie Monaca e Matteotti