Giovedì 25 novembre 2021, è stata inaugurata presso l'ICS Leonardo Da Vinci la "Panchina Rossa”, simbolo contro la violenza sulle donne.
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Lo Verde, ha accolto il Sindaco, l'Assessore alla P.I., il Direttore del Settore Cultura, Istruzione e Sport e la sua collaboratrice, che hanno sostenuto fortemente l'iniziativa.
Presenti all'inaugurazione non solo i ragazzi della classe 2A del plesso "L. Da Vinci" che hanno realizzato l'opera con la guida della Prof.ssa Versace, usufruendo del finanziamento offerto dall'amministrazione comunale, ma anche i docenti, la DSGA e il personale amministrativo che hanno dato massima collaborazione.
Il progetto ha voluto essere un momento educativo di sensibilizzazione degli studenti al tema della violenza sulle donne. A tal proposito sono previsti anche interventi nelle classi, in collaborazione con la Fondazione Somaschi Onlus di Milano.
La panchina rossa riporta la scritta “ Mi siederò accanto a te e non sarai più sola” quale invito a sostenere le donne vittime di violenza, a non farle sentire sole e a denunciare gli abusi. Il numero 1522 è il contatto d’emergenza. La scarpetta rossa ricoperta d’oro, simboleggia la donna quale individuo prezioso e libero che merita rispetto. I numeri sulle sagome a forma di bimba stanno ad indicare che la violenza non ha età. Di fronte alla panchina i ragazzi hanno voluto realizzare un grande cuore che simboleggia il gesto amorevole di una mamma che abbraccia il proprio piccolo, anch' esso rappresentato da un cuoricino.
Gli studenti della classe 2A sono stati invitati dal Sindaco e dall'Assessore a partecipare all’inaugurazione della “Panchina Rossa” posizionata sul territorio comunale, sul viale che porta alla Villa Marazzi.
Backstage
https://www.youtube.com/watch?v=pWUNJdf0g4M
https://www.youtube.com/watch?v=mcqdWngh2Xc
https://www.youtube.com/watch?v=EYkcvxqGuRA
https://www.youtube.com/watch?v=a9tNnw9IQIE
25 Novembre 2021 Villa Marazzi