Caselle di posta elettronica per il personale docente e ATA - Applicazione MFA

In merito al servizio di posta elettronica erogato per il personale docente e ATA, si ricorda che a seguito dell’introduzione del MFA (Multi Factor Authentication) per l’accesso alle caselle “@scuola.istruzione.it” è indispensabile procedere alla scelta del secondo fattore di autenticazione.

L’attivazione dell’MFA potrà essere fatta scegliendo tra le seguenti due modalità:

1. utilizzo di APP Microsoft Authenticator da installare sullo smartphone personale, modalità  fortemente consigliata perché consente l'accesso in pochi secondi.

2. autenticazione tramite SMS verso un numero di telefono cellulare personale.

Nel caso di scelta dell’APP si informa che l’applicazione NON deve essere disinstallata dal dispositivo dopo l’attivazione e che la eventuale rimozione dell’applicazione, senza la preventiva aggiunta del metodo di autenticazione alternativo (SMS), blocca l’accesso alla casella di posta.
In caso di sostituzione del dispositivo portatile personale (smartphone o tablet) contenente l’APP è quindi necessario installare e configurare l’App di autenticazione sul nuovo dispositivo e solo successivamente  disinstallarla dal vecchio.
L'applicazione del MFA è  una misura indispensabile al fine di contrastare i numerosi tentativi di compromissione delle caselle in oggetto.

 

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