LILT Milano Monza Brianza organizza la terza edizione di “Al cuore della scuola”, un ciclo di incontri online dedicati ai docenti e alle famiglie degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria sui temi dell’educazione e del potenziamento delle life skills, come fattori di prevenzione e di promozione della salute a scuola.
Con “Al cuore della scuola” si dedicano ai docenti importanti momenti formativi proprio sui temi dell’educazione e del potenziamento delle life skills come fattori di prevenzione e di promozione della salute a scuola. L’incontro fa parte del progetto “Emozioni in gioco” all’interno del piano gap di ATS Brianza.
INCONTRI PER FAMIGLIE E DOCENTI
Il 29 febbraio, dalle 18 alle 19.30, sulla piattaforma Zoom counselor, insegnante, tata tv, scrittrice e mamma Francesca Valla terrà un incontro sul tema “Cinque passi per sostenere la crescita di tuo figlio in maniera efficace”.
Durante l’incontro infatti si parlerà dei passi che i genitori possono fare per costruire e coltivare armonia e benessere nella relazione quotidiana con i propri figli. Si tratterà della comunicazione tra genitori e figli. Si approfondiranno le ragioni per cui è sempre più necessario coltivare quotidianamente consapevolezza, cura e comunicazione empatica nelle relazioni in famiglia.
LINK PER ISCRIVERSI (FAMIGLIE): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc1aLJUKZYH_-2i5zIrMNY4v1U7Si9JCl54B749o0l3uQmCmg/viewform
Il 7 marzo, dalle 18 alle 19.30, sulla piattaforma Zoom il pedagogista e scrittore Daniele Novara terrà un incontro sul tema “Stare bene nel conflitto. Imparare ad attraversare la conflittualità per arricchire le proprie competenze relazionali e potenziare le life skills”. Novara è anche fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.
Al centro dell’incontro ci sarà la necessità di imparare a utilizzare i conflitti senza evitarli, bisogno più che mai urgente in tutti i campi socio educativi e di convivenza. Il conflitto ha una funzione protettiva nello sviluppo sociale di bambini e ragazzi. È necessario da parte dell’adulto che ha responsabilità educative e di accoglienza attivare un processo di rivisitazione che crei competenze a partire da una nuova capacità di lettura della situazione, districandosi fra aspetti emotivi, relazionali ed organizzativi.
LINK PER ISCRIVERSI (DOCENTI): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdfNd73IkWpZlunjrs9oG9rpSIRYZmOr8pgnWWg4Iz4LPkwWA/viewform